POLITICA DELLA QUALITA’

Politica di Assicurazione della Qualità di Base

Fornire la giusta qualità nei prodotti e servizi per la soddisfazione dei nostri Clienti in tutto il mondo, in ogni fase del ciclo di vita del prodotto, con la giusta competenza e l’impegno di tutti i nostri collaboratori.
L’approccio che tutta l’organizzazione segue è quello di soddisfare le esigenze comunicate ed implicite del Cliente Esterno (il Mercato), del Cliente Interno, le leggi e gli standard normativi che rappresentano lo stato dell’arte nel settore dei dispositivi medici, da sempre integrato con il concetto di gestione dei rischi di processo e di prodotto.
Grazie al buon rapporto con tutte le parti interessate la nostra attenzione si è focalizzata verso un approccio gestionale che non sia limitatamente volto alla risoluzione puntuale degli eventi. 

I principali fattori inseriti della Politica di Assicurazione della Qualità di Base implicano:

  • Soddisfazione e rispetto del Cliente
  • Qualità del prodotto
  • Conformità ai requisiti di legge e normativi
  • Competenza, affidabilità, cortesia
  • Giusto prezzo
  • Rispetto della sicurezza, della salute e dei diritti delle parti interessate

Assunzione di responsabilità per la sicurezza dei dispositivi medici

SMAM è pienamente consapevole della sua responsabilità sociale in qualità di fabbricante di dispositivi medici.
Per tale motivo applichiamo una politica di assunzione della responsabilità sulla sicurezza di tutti i prodotti da noi fabbricati.

Mantenimento del sistema di gestione della qualità (QMS)

SMAM ha ottenuto la certificazione ISO 13485 per il sistema di gestione qualità (QMS) specifica per le aziende del settore medicale dal 12 Novembre 2004 unitamente alla certificazione di sistema ISO 9001 dal 12 Novembre 2004.
Tutti i reparti e i processi che partecipano alla progettazione, produzione e assistenza post-vendita dei dispositivi medicali radiologici e dei servizi correlati offerti ai nostri Clienti sono coperti dal QMS certificato.
Le procedure del QMS sono utilizzate nei controlli e nelle attività attuate per garantire la qualità e la sicurezza dei prodotti sulla base della Politica di Assicurazione della Qualità di Base sopra indicata
Il ciclo di Pianificazione, Esecuzione, Controllo, Azione per il miglioramento, insieme alle attività di audit interni e presso eventuali partner i cui processi sia ritenuti critici per la qualità dei dispositivi medici, sono ripetutamente applicati per valutare l’opportunità di continui miglioramenti. 

Informazioni di ritorno dal mercato

Nell’ottica di mantenere la consueta sicurezza e di migliorare le caratteristiche utilizzative e le prestazioni dei nostri prodotti attuiamo una valutazione continua delle informazioni raccolte dal mercato e dagli utilizzatori dei nostri dispositivi.
Questo ci consente inoltre di pianificare i futuri sviluppi mantenendo il giusto rapporto di efficacia, prestazioni e prezzo nel rispetto degli obblighi imposti dalle leggi sui dispositivi medici. 

 

03/05/2022

La Direzione Generale